Agnese di Donato

E-mail Stampa PDF

Agnese Di Donato è nata il 21/01/1986 a Reggio Emilia dove ha conseguito la maturità classica nel 2005.

Si è laureata a pieni voti nel corso di Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali, curriculum classico, con la tesi dal titolo “Il culto di Mitra in Cispadana”, il 1 dicembre 2008 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna. Nella medesima Facoltà ha conseguito a pieni voti anche la Laurea Magistrale in “Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici” il 16 marzo 2011, con una tesi dal titolo “Nuovi documenti epigrafici da Reggio Emilia”. Ha frequentato laboratori di disegno delle ceramiche preistoriche e medievali, di archeologia dell’architettura e di rilievo delle strutture archeologiche.

Ha seguito corsi di formazione per l’animazione di giovani e bambini, maturando al contempo una lunga esperienza nella gestione e organizzazione di gruppi di varie età.

Ha partecipato a numerose campagne di scavo con l’Università di Bologna a Monterenzio (BO), San Zaccaria (FC), Classe (RA) e Grotta del Lupo ad Angera (VA). A partire dal 2011 ha lavorato con alcune Cooperative di scavo in cantieri di scavo nelle province di Parma e Reggio Emilia.

Ha superato l’esame di accesso all’esercizio della professione di Guida Turistica per l’Emilia Romagna a Marzo del 2012 e da allora collabora con Archemilia.

Selezionata per il Progetto Leonardo nell’ambito del Bando “Mach your move”, partecipa all’iniziativa di tirocinio trimestrale in Irlanda da Settembre a Dicembre 2013.

 

Dedicated Cloud Hosting for your business with Joomla ready to go. Launch your online home with CloudAccess.net.